Maison & Object 2019
6 settembre 2019
dal 6 al 10 settembre 2019 a Parigi, Francia una delle più importanti fiere internazionali per l’interior design e il lifestyle
Non manca molto ormai alla nona edizione della PARIS DESIGN WEEK: dieci giorni di aperture straordinarie, incontri e dibattiti porteranno migliaia di visitatori a scoprire le ultime tendenze in fatto di design, architettura e arredamento anticipando le nuove collezioni in programma per l’autunno, dal 5 al 14 Settembre. Novità di quest’anno, lo show MAISON&OBJET PROJETS offrirà un itinerario a tema per privati ed addetti ai lavori che saranno invitati ad entrare negli showroom per incontrare i professionisti dell’interior design ed elaborare nuove soluzioni per i propri spazi abitativi.
Ma la grande protagonista della PARIS DESIGN WEEK sarà naturalmente MAISON&OBJET, una delle più autorevoli fiere di settore per design di interni, arredamento, architettura e lifestyle.
Gli spazi “What’s new” saranno allestiti per presentare i più interessanti prodotti della stagione in corso divisi per temi. Oggetti che si distinguono dagli altri per l’utilizzo di nuovi materiali, innovazione o per il know-how messo in campo per realizzarli.
LIVING
La sezione curata da François Bernard andrà ad approfondire gli stilemi alla base della pianificazione della zona giorno, idee e spunti per rendere uniche le nostre abitazioni, sviluppate attorno a tre tematiche in particolare: Modern Living, Sculptural Living e Soft Living. Con Modern Living Bernard guarda in particolare alle geometrie viste nei movimenti astrattisti come cubismo o divisionismo. Sculptural Living sarà una selezione di oggetti unici realizzati a mano. Mentre colori delicati, materiali naturali, forme arrotondate disegnate su oggetti hi-tec saranno parte di quanto definito all’interno del Soft Living.
SHARE
La dicotomia massimalismo/minimalismo sarà il tema al centro della sezione curata da François Delclaux. Con l’aumento dei visitatori provenienti dal settore alberghiero, gestori di hotel, ristoranti o proprietari di bad&breakfast è divenuto sempre più importante portare l’attenzione su quegli spazi ad uso pubblico che permettono di sperimentare giocando su impatto visivo ed emotivo. Saranno così visitabili allestimenti che spazieranno dal minimalismo zen ispirato dallo stile giapponese a quelli più lussuosi caratterizzati da motivi floreali, dettagli in metalli preziosi o pattern accostati in combinazioni vistose.
CARE
Secondo Elizabeth Leriche “cerchiamo rassicurazione in un momento in cui tutto diventa virtuale”. Eccoci dunque tra bagni e camere da letto, dove benessere, intimità e comfort sono i primi requisti. In questa fase storica in cui tutto sembra perdere di materialità, Elizabet Leriche ci porta alla riscoperta delle morbide e rassicuranti consistenze di cuscini, coperte, biancheria da bagno e da letto, realizzati con linee sobrie e materie prime di origine naturale.
WORK!
Connettività, comfort, fruibilità e mobilità sono le quattro parole che illustrano l’attuale trend per quanto riguarda le novità nell’assetto degli spazi lavorativi secondo Chantal Hamaide. Gli oggetti presenti sul posto di lavoro devono sempre più sapersi adattare a contesti diversi: spazi condivisi, sale riunioni, aree private, punti di ristoro. Questo perché connettività e autogestione rendono le figure professionali all’interno di un’azienda sempre più fluide e dinamiche. In questa sezione i visitatori si muoveranno tra soluzioni d’arredo per ufficio componibili e velocemente riarragiabili dove prendere tra le mani valigie, bloc-notes, porta penne e tutto quanto si può trovare all’interno di un luogo di lavoro, fino a macchine per il caffè e cestini per i rifiuti.
Informazioni