Mondo Cab: un Capolavoro di Manifattura
18 novembre 2020
“Ho impiegato quasi vent’anni prima di trovare il coraggio di disegnare una sedia (e credo proprio che Cab lo sia). Dovesse essere disegnata proprio come una sedia, cioè, semplicemente e come da sempre, con un sedile, uno schienale e quattro gambe. Un vestito cucito in cuoio è montato sul telaio d’acciaio, teso come la pelle sullo scheletro, in un rapporto di simbiosi strutturale e organica.”
Mario Bellini
La sedia Cab disegnata da Mario Bellini per Cassina nel 1977 rappresenta uno dei suoi pezzi più riconoscibili. Secondo l’architetto, nel suo rapporto privilegiato con il corpo umano, la sedia è uno degli oggetti d’arredo più legati alla nostra memoria collettiva.
Il know-how di Cassina si distingue soprattutto nella lavorazione del rivestimento in cuoio della sedia Cab, disponibile in 13 diversi colori. La produzione è un processo lungo e complesso: 21 parti in cuoio vengono sottoposte a 22 lavorazioni manuali per creare un solo pezzo cucito come un ‘vestito’ sartoriale che viene calzato sullo scheletro metallico della struttura portante e fissato con delle cerniere lampo. Come un vestito cucito in cuoio è montato sul telaio d’acciaio.
Mario Bellini, 85 anni, lavora con Cassina da oltre 55 anni. Nel corso di questo percorso, l’icona Cab è diventata una famiglia di prodotti che si è sviluppata dalla sedia, anche nella versione con braccioli, per diventare una poltrona (Cab Lounge), uno sgabello, disponibile in due altezze, un letto (Cab Night) e un divano. Ciascun arredo è caratterizzato dalla stessa lavorazione del cuoio e dalla cura meticolosa dei dettagli.
Tutti i prodotti della famiglia Cab
Informazioni sulla famiglia Cab di Cassina
Mario Bellini
Milan 1935
Mario Bellini è un architetto e designer noto in tutto il mondo. Ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro otto volte e 25 delle sue opere sono nella collezione permanente del MoMA di New York, che gli ha dedicato una retrospettiva nel 1987. E’ stato direttore della rivista Domus (1985-1991). Ha progettato numerose mostre d’arte e di architettura sia in Italia, sia all’estero, tra le ultime quelle a Palazzo Reale con i capolavori di Giotto (2016) e al Museo del ‘900 dedicata a Margherita Sarfatti (2018-2019). Nel 2015 la Triennale di Milano gli ha assegnato la Medaglia d’oro alla carriera per l’Architettura e nel 2017 gli ha dedicato una mostra retrospettiva. Dal 1980, si dedica prevalentemente all’architettura. Tra gli edifici progettati e realizzati figurano:
- il Quartiere Portello di Fiera Milano,
- il Centro Espositivo e Congressuale di Villa Erba a Cernobbio (Como),
- il Tokyo Design Centre in Giappone,
- l’America Headquarters di Natuzzi negli Stati Uniti,
- la National Gallery of Victoria a Melbourne,
- l’Headquarters della Deutsche Bank a Francoforte,
- il Museo di Storia della Città di Bologna,
- l’edificio per il Dipartimento delle Arti Islamiche al Louvre di Parigi,
- il nuovo Centro Congressi di Milano, il più grande d’Europa
A Roma-Fiumicino è stato recentemente ultimato l’Airterminal internazionale T3, mentre è stato appena inaugurato il nuovo Headquarters of Generali Group a Trieste. I progetti attualmente in corso sono la Nuova Scuola Politecnica di Genova (2006- 2020), una vasta struttura alberghiera e residenziale a Virgin Gorda Island nelle British Vergin islands (2018-2020) e la nuova sede della RAI a Milano (2018-2020).
Ha diversi progetti in fase di studio, tra i quali, il “Bin-County Project”, una nuova città per lo spettacolo, lo sport e la cultura nel distretto di Harbin in Cina (2018-2023) e un grande complesso sportivo, culturale e residenziale “Oasis” nei Paesi del Golfo (2014-2022).