Forme: Umberto Riva, architetto designer
12 aprile 2019
In occasione della Milano Design Week 2019 la Fondazione Carla Sozzani ospita la mostra dedicata al maestro del design italiano Umberto Riva.
Da 29 anni la Galleria Carla Sozzani si occupa di promuovere arte, design, fotografia, moda e cultura. Ed è presso l’omonima fondazione costituita nel 2016 che è stata da poco inaugurata la mostra “Forme: Umberto Riva, architetto designer” dedicata al noto maestro italiano dell’architettura e del design.
Nel pregevole contesto di Corso Como 10, a pochi passi da Piazza Gae Aulenti, simbolo della Milano che guarda al futuro e all’innovazione, sono in esposizione alcuni pezzi frutto di quaranta anni di attività di Umberto Riva.
La mostra curata da Gabriele Neri è suddivisa in tre sezioni: illuminazione, arredo e ricerca grafica. E’ quindi possibile immergersi in un viaggio che parte dalle lampade disegnate dall’architetto, o “vetri illuminati” come egli stesso ama definirli, passa attraverso elementi di arredo provenienti da sue storiche produzioni ed altre completamente inedite come la poltrona E19, per concludersi con una scelta di quadri, elaborati e foto che permettono uno sguardo d’insieme sul lavoro di Umberto Riva mettendo in evidenza lo stile che lo contraddistingue e attorno al quale ha sviluppato i suoi progetti.
Conclude questo percorso il film “Umberto Riva”, curato da Francesca Molteni e Claudia Adragna di Muse Factory of Projects: uno sguardo sul processo creativo e la ricerca dietro le opere del designer.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2019
Umberto Riva nasce a Milano nel 1928 e si laurea alla facoltà di architettura di Venezia nel 1959. Non smette mai di lavorare a progetti di ogni sorta: spazi urbani, edifici, allestimento, design di interni ed esterni. Il suo lavoro viene pubblicato dalle maggiori riviste di settore ed esposto presso svariate mostre sia in Italia che all’estero, oltre ad essergli valso l’assegnazione della Medaglia d’Oro all’opera nel 2003 e la Medaglia d’Oro alla Carriera della Triennale di Milano nel 2018. Esempio della sua creatività è la famosa lampada “E63” apparsa anche nel film Blade Runner 2049, a rimarcare l’eccezionalità del suo design senza tempo