La consolle Fidelio, disegnata da Roberto Lazzeroni per Poltrona Frau, sorprende per il contrasto tra grande leggerezza visiva e ricchezza negli accostamenti materici, connubio che la rende un pezzo ideale per l’arredo del living contemporaneo.
Essenzialità formale e rifiniture sofisticate sono caratteristiche peculiari della serie Fidelio. La consolle si aggiunge infatti al low cabinet, alla cassettiera, ai tavolini, alla lampada e a tutti gli altri elementi della collezione, segnata da dettagli funzionali che diventano elementi estetici fortemente caratterizzanti.
La consolle Fidelio è alta 75 cm, larga 135 e profonda 45 cm. La base, in legno massello di frassino tinto Moka o Wengé, sostiene i due montanti doppi dalla caratteristica sezione triangolare. Le piastre per l’ancoraggio dei piani sono realizzate in acciaio e verniciate in colore nero opaco. Distanziali in acciaio spazzolato verniciati nella finitura ottone naturale. Feltrini autoadesivi sono posti a protezione del pavimento. Il piano superiore è in marmo Emperador o Calacatta Oro. Entrambi hanno una finitura lucida su cui viene applicata una vernice poliestere trasparente, che garantisce maggiore resistenza evitando l’assorbimento di eventuali liquidi. Il marmo Calacatta Oro può avere anche una finitura semilucida, trattata con un olio idrorepellente dall’aspetto estremamente naturale. Il piano in marmo è completato da un sottopiano in MDF verniciato opaco nero antigraffio, e la parte inferiore è rinforzata da una rete tecnica che ne garantisce la resistenza. Il piano può essere, a scelta, anche in multistrato di betulla rivestito in cuoio Saddle Extra. In questo caso la parte inferiore è in Pelle Frau® in abbinamento cromatico.
Il fissaggio a parete è consigliato soprattutto per la versione con top in marmo, per garantire maggiore stabilità e sicurezza. La piastra di fissaggio posteriore è realizzata in acciaio verniciato di colore nero opaco, e dispone di una regolazione in profondità di +/- 6mm.