Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer retrospettiva al MAD di Parigi dal 19 ottobre 2018
5 luglio 2018
“Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer” è la grande retrospettiva sul maestro Gio Ponti che si svolgerà dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 al Musée des Arts Décoratifs (MAD) di Parigia cura di Olivier Gabet, Dominique Forest, Sophie Bouilhet-Dumas e Salvatore Licitra in collaborazione con “Gio Ponti Archives”.
La mostra ripercorre la lunga carriera del Maestro Giovanni Ponti, detto Giò, dal 1921 al 1978, mettendo in luce tutti gli aspetti del suo lavoro attraverso più di 500 pezzi, alcuni esposti per la prima volta – architetture, arredi, ceramiche, lampade, vetri, riviste – in n allestimento dello studio Wilmotte & Associés e con il progetto grafico di Italo Lupi per la segnaletica. L’agenzia BETC si occupa della grafica dei documenti di comunicazione.
La retrospettiva propone oltre 500 pezzi frutto della lunga carriera del Maestro, dal 1921 al 1978, mettendo in luce i molteplici aspetti del suo lavoro.
Creatore eclettico, interessato tanto alla produzione industriale quanto all’artigianato
Affermano i curatori di Tutto Ponti, Gio Ponti Archi-Designer, che Ponti ha arricchito l’architettura del dopo guerra, indicando le prospettive per una nuova arte del vivere
Alcune “firme” di Gio Ponti visibili alla retrospettiva parigina