Coral Micro Farm alghe come complemento d’arredo
26 luglio 2019
La proposta del giovane designer Hyunseok An che unisce arredamento, sostenibilità e una sana integrazione alla nostra dieta
Non solo il mondo scientifico ma anche quello del design diventa sempre più cosciente dell’importanza dell’utilizzo di sistemi e tecnologie sostenibili per rendere più vivibili gli ambienti in cui ci muoviamo ogni giorno. E’ così che recenti scoperte sulle proprietà delle alghe hanno portato ad interessanti sodalizi tra scienza e design.
Lo studio francese XTU Architects ha pensato ad un concept per quattro torri tortili in vetro ad Hangzhou, in Cina, le cui facciate sarebbero realizzate con pannelli impregnati da micro alghe al fine di migliorare l’isolamento degli edifici e contemporaneamente assorbire anidride carbonica mentre viene generato ossigeno;
EcoLogicStudio, gruppo di architetti con base a Londra, ha realizzato un progetto chiamato Photo.Synth.Etica: un sistema di tende, da applicare sulle facciate degli edifici, che fungono da incubatori per alghe con la funzione di catturare il diossido di carbonio rilasciando ossigeno nell’ambiente.
Ma la più recente sfida in merito riguarda l’interno delle nostre abitazioni. Il designer Hyunseok An della Rhode Island School of Design propone un innovativo metodo per dare giusto risalto alle alghe, di cui la gente sottovaluta ancora le proprietà fisiche e nutrizionali: Coral micro farm è un sistema di 16 cubi (celle) sostenuti da supporti in legno da applicare a parete che diviene complemento d’arredo e “orto verticale” allo stesso tempo.
Sapevate che le alghe ripuliscono l’aria dalla presenza di CO2 dieci volte più velocemente delle piante terrestri? Avevate mai sentito che nel 1974 alla World Food Conference delle Nazioni Unite si disse che le alghe sono il cibo ideale per la razza umana? E che la NASA utilizza le alghe come integratore alimentare nelle missioni spaziali a lungo termine proprio grazie all’ottimo bilanciamento nutrizionale? Bene, i cubi che compongono Coral micro farm producono ciascuno circa 2 grammi di alghe (equivalente alla razione giornaliera consigliata per un uomo medio), fornendo tutti i benefici appena descritti con l’aggiunta di donare alla parete una cangiante varietà di verde che va dal trasparente, al verde menta, fino ad un verde foresta scuro quando le alghe sono pronte per essere consumate.
Il sistema ha un ciclo bi-settimanale, permettendo di crescere e mangiare quotidianamente, una cella per giorno, le alghe di cui abbiamo bisogno. Il pattern simile a corallo che An ha voluto applicare alle celle ha lo scopo di portare l’attenzione anche sull’importanza che hanno le alghe nel prevenire lo sbiancamento dei coralli, un fenomeno causato dal riscaldamento globale con cui i coralli espellono le alghe che li abitano simbioticamente, causandone la perdita di colore fino a renderli completamente bianchi. Il colore verde di ogni cubo, che diverrà sempre più vibrante con la maturazione del contenuto, vuole essere quindi un simbolo della rinascita del corallo.
Informazioni