La famiglia Archibald di Poltrona Frau continua a crescere con gli sgabelli Archibald Stool. Il designer Jean-Marie Massaud riprende le formule progettuali a lui care: segni netti e slanciati per le basi in legno o in metallo, ammorbiditi dalle forme curve e accoglienti della seduta rivestita in Pelle Frau® o in tessuto.
Il risultato è una serie di sgabelli dallo stile impeccabile ma con un’allure più disinvolta che li rende particolarmente eclettici, a loro agio in spazi residenziali contemporanei come in contesti hôtellerie/hospitality. Ideale complemento della serie di tavolini Bob Bistrot, gli sgabelli Archibald Stool sono facilmente accostabili ad altri stili e arredi, per aggiungere un tocco di sofisticata eleganza ad ambienti classici o contemporanei.
Gli sgabelli Archibald Stool hanno la scocca dello schienale realizzata in poliuretano rigido ottenuto da stampo. L’imbottitura interna è in poliuretano morbido ottenuto da stampo e in ovatta poliestere. Il telaio della seduta è in multistrato di betulla con imbottitura in poliuretano espanso e ovatta poliestere. La cornice d’appoggio sostiene il telaio seduta e lo connette ai basamenti. Il rivestimento della seduta è interamente in Pelle Frau® o in tessuto.
Gli sgabelli Archibald Stool possono avere la base in legno a quattro gambe, disponibile in due altezze, o il classico stelo in metallo. Nel primo caso i piedi sono in legno massello di frassino nelle finiture tinto Moka o Wengé, con poggiapiedi in acciaio inox a sezione rettangolare con lato superiore spazzolato unidirezionale e lucidato a specchio sugli altri tre lati. Nella versione con base in metallo lo stelo in acciaio è girevole e regolabile in altezza mediante una molla a gas ammortizzata, comandata da una leva in acciaio inox posto a destra sotto la seduta. Il poggiapiedi in acciaio inox a sezione rettangolare si assottiglia dall’interno verso l’esterno. La piastra di appoggio a terra è sempre in acciaio. Tutte le superfici a vista in acciaio sono lucidate a specchio, tranne la parte superiore del poggiapiedi che è spazzolata unidirezionale.