divano Polder di Vitra

Descrizione:
Nel paese natio della designer olandese Hella Jongerius, il termine ‚polder‘ indica le basse pianure, tipicamente suddivise in campi e utilizzate per varie attività agricole, che sono state sottratte al mare tramite dighe e canali di drenaggio. Con le loro superfici piatte, la struttura bassa e la linearità orizzontale, i due divani Polder evocano le tipiche caratteristiche del paesaggio olandese.
Gli ampi cuscini dei sedili di Polder Sofa e Polder Compact formano una superficie di seduta asimmetrica estremamente comoda, contornata da entrambi i lati dalla scocca imbottita. La forma della scocca è l‘unico elemento che distingue tra loro i due divani: un bracciolo basso è integrato a un‘estremità del Polder Sofa, mentre l‘altra estremità è bordata da una piattaforma annessa che funge anche da superficie d‘appoggio per riviste, libri o vassoi. Il Polder Sofa offre pertanto molto spazio per distendersi e rilassarsi, sia in posizione seduta che coricata. Il Polder Compact, invece, presenta una scocca con due braccioli a diverse altezze che sottolineano le dimensioni più piccole del divano. Il bracciolo più alto consente di sedersi comodamente in posizione trasversale per leggere o per guardare la televisione.
Con la loro caratteristica struttura asimmetrica, i due Polder sofa possono essere configurati a richiesta con il bracciolo più alto sul lato sinistro o destro per adattarsi a vari allestimenti degli spazi. Essendo disponibile separatamente, la piattaforma del Polder Sofa può inoltre essere utilizzata come ottomana.
I cuscini imbottiti e la scocca dei divani sono rivestiti con tessuti in tonalità e tessiture sapientemente coordinate nei toni verde, rosso, giallo oro o blu notte. Al posto dei tessuti standard per imbottiture, vengono utilizzati come materiali di rivestimento tessuti progettati da Hella Jongerius in esclusiva per Vitra, intensificando in tal modo la raffinata interazione di colori e texture che ne contraddistingue il design.
Un dettaglio che attira gli sguardi è costituito dai bottoni, ideati dalla Jongerius come un collage di plastica colorata, alluminio e pelle. Non solo creano un attraente contrasto con i morbidi tessuti intrecciati, ma facilitano anche la rimozione dei rivestimenti delle imbottiture per la pulizia grazie a un semplice dispositivo di fissaggio.
Hella Jongerius, 2015