Con i contenitori e librerie Lloyd, Jean-Marie Massaud progetta un intero sistema a geometria variabile, che offre una gamma vastissima di soluzioni diverse per forma, assetto e dimensione. Sottili bacchette di legno verticali formano griglie leggere, che scorrono per tutta la lunghezza su invisibili binari orizzontali.
Ogni griglia è spostabile a piacere per creare sequenze sempre diverse. Una partitura cangiante di pieni e vuoti, di luci e ombre. Un gioco sensuale che lascia intravedere il contenuto, libri e oggetti, senza svelarlo del tutto. La tecnologia più evoluta incontra i materiali della tradizione, legno e cuoio, per dare vita a una struttura solida e essenziale.
Gli elementi orizzontali su cui scorrono le griglie sono in stratificato HPL, materiale che anche in spessori molto sottili garantisce stabilità e resistenza, placcato con piallaccio naturale di rovere nella finitura piombo opaco. I montanti verticali in cuoio, sono disposti a distanza regolare l’uno dall’altro, per dare ritmo e esaltare il libero gioco delle griglie. Ogni singola griglia è un minuzioso lavoro di ebanisteria. In massello di rovere, si muove lungo binari intagliati nei ripiani ed è dotata di “pattini” in materiale plastico per diminuire l’attrito. Le bacchette, in massello di rovere, sono intagliate in spessori diversi e poi incollate a mano una a una. I fianchi del mobile sono chiusi da griglie fisse realizzate in massello di rovere. I contenitori e librerie Lloyd sono disponibili in due varianti: da parete o centro stanza.
Quest’ultima presenta griglie scorrevoli su entrambi i lati (frontale e posteriore). La versione da parete ha invece griglie scorrevoli solo sul lato frontale mentre il lato posteriore, a contatto con il muro, è chiuso da un pannello in MDF verniciato nero opaco che, sul lato interno (fondo) può essere rivestito in cuoio. Tranne i mobili Lloyd High Cabinet, che hanno la base a cavalletto in massello di rovere finitura piombo opaco, le librerie e contenitori Lloyd hanno i piedi realizzati in acciaio. Quelli esterni e in primo piano sono verniciati canna di fucile opaco mentre quelli centrali, più arretrati, sono laccati nero opaco.
Design by Roberto Lazzeroni