sedia Tip Ton & Tip Ton RE di Vitra
Descrizione:
Tip Ton definisce una nuova tipologia di seduta: la sedia interamente in materiale plastico reclinabile in avanti. Il suo nome allude alla caratteristica doppia esperienza di seduta – dalla posizione normale, Tip Ton può essere infatti flessa in avanti, posizione in cui la sedia si blocca rimanendo inclinata di alcuni gradi. L’innovazione che si cela dietro a questo sistema a prima vista così semplice risiede nella parte anteriore dei pattini, inclinata di nove gradi verso l’alto. La posizione reclinata in avanti, che era riservata finora alle sedie da ufficio meccaniche, raddrizza bacino e colonna vertebrale e migliora così la vascolarizzazione della muscolatura addominale e dorsale. Grazie al suo aspetto originale, Tip Ton si addice perfettamente a tavoli da pranzo, home office, ristoranti, sale riunioni e conferenze, nonché a strutture educative.
Tip Ton RE: insieme a Edward Barber e Jay Osgerby, Vitra ha ora sviluppato una versione della sedia prodotta con plastica riciclata. Il materiale di riciclaggio di alta qualità deriva da rifiuti domestici riciclati, in particolare imballaggi usati. L’utilizzo di questa materia prima al posto della plastica primaria a base di petrolio genera il 54% in meno di emissioni dannose per il clima, con una significativa riduzione del consumo di energia primaria.
Per ottenere la stabilità e la qualità richieste, il materiale di riciclaggio viene miscelato con una percentuale di fibre di vetro. La tonalità grigio scuro di Tip Ton RE è la tonalità naturale del materiale di riciclo lavorato, che presenta quindi delle leggerissime irregolarità di colore.
Tip Ton RE è di per sé riciclabile al 100% e può essere impilata fino a quattro sedie.
Designer Edward Barber & Jay Osgerby – 2011/2020